I Brownies sono un incrocio tra una torta ed un biscotto al cioccolato. Diffusi negli Stati Uniti durante la prima metà del 20° secolo, sono accompagnati da latte o caffè; in estate è preferibile servirli con gelato e panna montata.
Uno chef del Palmer House Hotel di Chicago ha creato i Brownies dopo che Bertha Palmer, una donna d’affari dell’epoca, richiese un dolce per delle signore presenti ad un’importante fiera; il “dessert”, secondo le esigenze della donna, doveva essere piccolo, facile da trasportare durante i pranzi al sacco.
I Brownies furono così preparati per la prima volta, con al loro interno noci a pezzi, e presso l’Hotel Palmer sono ancora serviti secondo la ricetta originale.
Oggi vengono preparati in tantissime varianti. Noi abbiamo scelto e testato per voi una ricetta americana pubblicata sul sito M&M’s.
Ingredienti
120 g Cacao Amaro
250 ml Olio di girasole
450 g Zucchero
4 Uova
25 g Farina tipo 00
1 Bustina lievito per torte/dolci
1 Pizzico di sale
1 Busta M&M’s al burro di arachidi da 250 g (NB: purtroppo in Italia sono difficili da reperire, quindi è consigliabile usare quelli normali al cioccolato)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°, e ricoprire con carta da forno una teglia di circa 30 x 25 cm.
In un pentolino mescolare cacao e olio a fiamma bassa, fino a far diventare il composto uniforme.
Poi far raffreddare.
In una ciotola mescolare zucchero e uova con l’aiuto delle fruste elettriche,prestando sempre attenzione a far diventare il composto uniforme.
Aggiungere il cacao e l’olio precedentemente combinati.
Mescolare con fruste elettriche.
Aggiungere ancora farina, lievito e sale.
Mescolare di nuovo il tutto. Il composto si presenterà grumoso.
Ultimo passo: aggiungere metà contenuto di una busta M&M’s al cioccolato e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
A questo punto versare il composto nella teglia e spargere al di sopra i restanti M&M’s.
Non bisogna essere per forza precisi nella loro disposizione.
Infornare e cuocere per circa 30 min a 180°.
A fine cottura, tagliare a pezzi (è possibile utilizzare degli stampini per ottenere simpatiche forme) e servire.
Vi sono piaciuti i Brownies? Se avete da segnalare varianti a questa ricetta commentate sul sito o sulla nostra pagina di Facebook.