Capita spesso che scorrendo tra le notizie della propria pagina Facebook ci si imbatta in contenuti sponsorizzati non di proprio gradimento. Ho notato che molte persone neanche sono in grado di riconoscere la natura della notizia stessa e spesso finiscono col pretestare nei commenti per i post non richiesti. In realtà si tratta di pubblicità vendute da Facebook, che in qualche maniera deve pur guadagnare.
Ma è possibile farne a meno?
Posso eliminare i post consigliati da Facebook?
Non è possibile eliminare definitivamente i post consigliati da Facebook, a meno che non si decida di utilizzare dei software specifici (che segnalo al termine di questo articolo).
E’ possibile però fare in modo che uno specifico annuncio e contenuto non venga più visualizzato.
Per farlo bisogna cliccare sulla freccia presente in alto a destra la notizia stessa e selezionare la voce “Non desidero vedere questo contenuto” (vedi foto).
Il post consigliato resta, ma lo specifico contenuto non verrà più proposto tra le varie notizie di Facebook.
Eliminare i post consigliati con un plugin
Esistono dei plugin per il proprio browser, estensioni specifiche per Chrome o Firefox, che permettono di impedire del tutto la visualizzazione dei vari contenuti sponsorizzati presenti su Facebook.
Nella fattispecie stiamo parlando di:
- QCLean:Remove Facebook Ads,Suggested Pages&Posts – per Firefox
- Hide Facebook Suggested Posts – per Chrome
Il funzionamento è semplice: l’estensione scruta all’interno della pagina che viene generata mentre si naviga su Facebook, e quando individua porzioni di codice appartenenti a post o contenuti pubblicitari ne impedisce la visualizzazione.
Il metodo è un po’ invasivo (occorrerebbe a questo punto chiedersi quali garanzia sulla privacy vengono fornite da tali strumenti) ma sicuramente l’unico efficace se si desidera evitare del tutto la pubblicità del più famoso social network della rete.