Se hai bisogno di criptare un messaggio da mandare ad una controparte puoi utilizzare un valido tool web da eseguire tramite browser.Si tratta di una pagina web sviluppata da Amit Agarwal, l’autore del famoso blog informatico Digital Inspiration, che ti permetterà di criptare e decriptare qualsiasi tipo di testo utilizzando lo standard AES.
Il tool menzionato sopra non funziona più da tempo. Per questo ne ho sviluppato uno analogo! Lo trovi più giù sotto 👇
Il sistema di crittografia AES
Il sistema di crittografia AES, Advanced Encryption Standard, anche conosciuto come Rijndael, è uno degli algoritmi di cifratura più validi ed utilizzati al mondo. Stiamo parlando del sistema standard utilizzato dal governo statunitense, a conferma dell’estrema sicurezza fornita da tale algoritmo.
Come criptare il messaggio
Condizione necessaria: scegliere una password forte, la chiave di cifratura, e fare in modo che sia conosciuta dalla controparte.
1. Recarsi sulla pagina dell’enrypter
2. Riempire i campi della password e del testo da criptare
3. Cliccare sul tasto ‘Codifica’
Otterrai un testo, sicuramente più lungo di quello che hai scritto, pieno di caratteri alfanumerici, simboli e senza spazi.
Puoi copiarlo ed incollarlo all’interno di una email o pagina web. Ciò che proteggerà il contenuto di quel testo è la chiave di cifratura, la password, l’elemento univoco che permetterà di risalire al testo nascosto.
Come decriptare il messaggio
Decriptare il messaggio è semplice almeno quanto lo è stato criptare il testo originale.
1. Recarsi sulla pagina del decrypter
2. Scrivere la password nell’apposito box
3. Incollare il testo criptato nell’apposito box
4. Cliccare sul tasto ‘Decodifica’
Otterrai il teso decriptato in basso la pagina.
Ricorda che una volta caricata la pagina web il tool funziona anche offline.
Puoi anche salvare in locale le due pagine, in maniera completa (con i correlati script Java) per poter utilizzare senza internet lo strumento.