Avevamo recentemente parlato di ProtonMail, la posta elettronica “Made in Switzerland” con crittografia end-to-end.
Traduco e pubblico con piacere la segnalazione di Matthias, co-fondatore e sviluppatore di Tutanota, innovativo servizio molto simile a ProtonMail e rilasciato sotto licenza open source.
La forza di Tutanota è nel supporto e nella possibilità di attivazione del dominio personalizzato all’esiguo costo di 1 Euro al mese.
Ciao,
oggi il servizio di posta elettronica crittografata Tutanota (GPLv3) ha abilitato il supporto di dominio personalizzato per 1 Euro al mese. Tutanota codifica automaticamente l’intera casella di posta. Ora anche la più piccola azienda, così come privati, può facilmente ospitare le proprie e-mail in cloud, senza doversi preoccupare che individui terzi spiino i propri dati privati.
La prima fase di beta testing, che ha raccolto oltre 100.000 utenti, è terminata a Marzo 2015. Tutanota è oggi disponibile in più di 30 lingue, compreso l’italiano.
Con un approccio innovativo Tutanota unisce i vantaggi del cloud (accessibilità, back-up automatico) eliminando le sue debolezze (i problemi di sicurezza).
Tutanota consente inoltre di crittografare le email end-to-end senza alcun problema. Le email sono un obiettivo primario nello spionaggio industriale e dare sicurezza alle comunicazioni via posta elettronica di qualsiasi azienda è molto importante.
Ogni utente che passerà al piano premium otterrà automaticamente 5 GB extra di spazio d’archiviazione, senza alcun costo aggiuntivo. Questa è un’offerta speciale disponibile per sole due settimane.
Con Tutanota Premium avrai:
· possibilità di aggiungere utenti, illimitatamente
· 5 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo (offerta speciale limitata; normalmente solo 1 GB)
· 5 alias per utente
· possibilità di utilizzare il tuo dominio personalizzato o un dominio Tutanota
La crittografia di tutte le email rende impossibile la sorveglianza di massa: Tutanota mira a rendere questo sogno realizzabile.
Tutanota è un servizio di webmail realizzato da ingegneri tedeschi che porta la tua privacy ad un livello successivo.
L’efficiente servizio webmail è disponibile anche attraverso le applicazioni Android e iOS, scaricabili gratuitamente. L’iscrizione è molto semplice, richiede soltanto un nome utente ed una password. Non è necessario alcun numero di telefono o indirizzo e-mail già esistente.
È possibile utilizzare Tutanota gratuitamente o, passando alla versione premium, si possono collegare i propri indirizzi e-mail con dominio personalizzato alla casella di posta cifrata. Come amministratore del tuo dominio puoi aggiungere tutti gli utenti che desideri (collaboratori, familiari…).
Se la semplice crittografia e-mail non è sufficiente è bene tu sappia che i messaggi cifrati end-to-end non viaggiano in Internet come le email normali. Si tratta di messaggi che vengono scambiati direttamente tra l’utente ed i server Tutanota, diventando pertanto invisibili ad organismi di controllo Internet. I destinatari al di fuori di Tutanota riescono ad accedere al contenuto del messaggio attraverso una e-mail di notifica e possono rispondere a loro volta con un messaggio cifrato, senza dover effettuare la registrazione al servizio. Naturalmente è anche possibile inviare e ricevere normali e-mail, proprio come con qualsiasi altro provider.
Tutanota, così come l’internet provider, non può vedere nulla, e non può neache reimpostare la tua password. Assicurati di prenderne nota quindi. Nella versione Premium il ripristino della password è possibile senza il coinvolgimento del team Tutanota: gli amministratori di rete dell’azienda potranno reimpostare le password dei dipendenti ed altri amministratori.
Se hai domande sarò felice di risponderti!
A presto,
Matthias
Co-fondatore e sviluppatore
OK, grazie Matthias, non resta che linkare il sito ufficiale Tutanota. 😉
Hai provato il servizio? Che te ne pare?
Segnalacelo nei commenti!