E’ di grande attualità, dopo il disastro di Fukushima, il tema del nucleare e radioattività.
Nel web, nei giorni a seguire la catastrofe giapponese, sono schizzate le richieste di acquisto verso fornitori specializzati che trattavano la vendita di contatori Geiger.
Un contatore Geiger è un apparecchio che permette di effettuare misurazioni sulla radioattività.
E’ grazie a questi rilevatori che nei giorni di picco in cui le nubi radioattive provenienti dall’Oriente sfioravano l’Europa molte persone si sono trasformate in provetti fisici, dedicandosi alla misurazione dei valori da pubblicare poi sulla rete.
Non si tratta di dispositivi particolarmente costosi, con cifre comprese tra i 100 e i 200 Euro è possibile acquistare un modello di discreta fattura e qualità.
Se però desiderate puntare al risparmio non vi resta che dare uno sguardo a questo sito.
DIY sta per Do It Yourself: fattelo da solo.
Praticamente si compra il kit (quello base costa 45$) è si assembla con le proprie manine un circuito che senza troppe pretese permetterà la misurazione del livello di radioattività di oggetti ai quali lo accosteremo.
I punti positivi sono molti:
– il costo è davvero conveniente, considerando il cambio Euro-Dollaro e la sepdizione di soli 4$
– la documentazione tecnica è corposa e ben fatta.
– i passaggi per la costruzione e assemblamento del cirucito sono veloci e semplici.
– è possibile collegare il dispositivo al proprio PC e, tramite apposito software (sempre presente sul sito), registrare i valori rilevati.
Di seguito un video dimostrativo:
Il display LCD non è incluso all’interno del kit, ma è possibile acquistarlo altrove. Sempre sul sito sono presenti le informazioni su come collegarlo al contatore.
Volevo segnalare che da oggi è disponibile un nuovo contatore geiger tutto italiano, inoltre è in costante aggiornamento un tutrorial sulla radioattività e sul principio di funzionamento del tubo Geiger Muller
Ciao Maurizio,
grazie per la segnalazione.