Proseguiamo il trend culinario che recentemente il blog sta seguendo e pubblichiamo (forse un po’ in ritardo) due ricette assolutamente in tema con questi giorni.
Siete in grado di immaginare un carnevale senza chiacchiere e sanguinaccio? Eccovi le ricette.
Chiacchiere, frappe o bugie. Qualsiasi sia il nome col quale vengano appellate nella vostra regione, rimangono il dolce tipico di carnevale più famoso. Striscioline lunghe, attorcigliate o legate tra loro, poco importa: l’essenziale è che siano fritte bene e cosparse di abbondante zucchero a velo.
Solo in tal caso potremo regalarci il miglior accompagnamento durante la loro degustazione, pucciandole nel dolce sanguinaccio.
Certo sono ormai lontani i tempi in cui questa buonissima crema di cioccolato veniva completata con l’aggiunta di sangue fresco di maiale. Ma restiamo sempre e comunque dinanzi due baluardi di una tradizione culinaria e dolciaria tutta italiana.
Ingredienti: 500 gr di farina, 50 gr di burro fuso, 3 uova, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero, 1 grattata di limone, 50 gr di vino secco bianco, olio per friggere, zucchero a velo.
Procedimento: Su una spianatoia mettere la farina, fare un buco al centro e inserire il rosso delle uove, lo zucchero, il burro, il sale, il limone grattato. Con una forchetta iniziare a sbattere questi elementi, inserire poi i bianchi delle uova montati a neve e il vino.
Formare una palla di pasta bella liscia avvolgerla in della pellicola trasparente per conservarla al fresco circa un’ora. Trascorso questo tempo riprendere la pasta e tagliarla in 4 panetti. Iniziare a stenderla con il matterello (o se l’avete con la macchinetta per la pasta). La stesura dovrà essere sottile. Poi con coltello o rondella si tagliano delle strisce: queste ultime saranno di forma rettangolare ed ne andrà inciso anche il centro con il coltello.
Sarà possibile friggere le forme ottenute direttamente così oppure dandogli una forma a nodo prendendo un lato del rettangolo e passandolo nel centro inciso.
Per la fase di frittura attenersi a queste indicazioni: in una padella per fritti, o nella friggitrice, mettere abbondante olio (nella friggitrice consigliamo di tenersi comunque sul livello d’olio minimo) e portarlo fino a 180 gradi. Iniziare a friggere le chiacchiere un poco alla volta per non far raffreddare l’olio. Il fritto e’ veloce perché’ le chiacchiere sono sottili e quando vedrete che nell’olio queste formeranno delle bollicine sulla superficie giratele per poi scolarle su carta paglia.
Sistematele su un piatto di portata e spolverate di zucchero a velo.
Ingredienti: 1/2 litro di latte, 1/2 kg di zucchero, 2 scatole di cacao amaro, 1 tavoletta di cioccolato da 75gr fondente, 50 gr di burro, 1cucchiaio raso di cannella, 2 cucchiai di amido di mais.
Procedimento: In una pentolino mettere il cacao in polvere, lo zucchero e aggiungere il latte a freddo. Mescolare e aggiungere il burro, il cioccolato a pezzi e la cannella.
Mettere sul fuoco dolcemente e portare ad ebollizione, spegnere il fuoco e inserire piano piano l’amido mescolando energicamente.
Se lo gradite potete mettere del cedro candito.
OK, lasciami indovinare: devi verniciare casa e hai da diluire la pittura con acqua (o…
Come faceva quella filastrocca per ricordare quando finisce un mese? 📅 Quanto è lungo novembre,…
Leggendo un articolo online in lingua inglese ti sei imbattuto dinanzi la serie di caratteri…
Ehi, qui ti spiego la scorciatoia da tastiera per inserire righe vuote su Microsoft Excel.Diventerai…
Lo tzatziki è uno dei simboli più famosi della cucina greca.Questa tipica salsa a base…
La pignatta (in spagnolo piñata, a volte anche detta pentolaccia) è un oggetto in carta,…