La qualità del microfono interno dei dispositivi iOS non è malvagia, ma se hai necessità di registrare audio di fattura professionale dovrai cominciare a guardarti attorno perché già con app come iMovie o Garageband si possono realizzare buoni lavori.
Se quindi hai bisogno di collegare un microfono esterno al tuo iPhone o iPad per poter registrare audio di qualità migliore ti consiglio di dare uno sguardo a questo interessante post in inglese su Digital Inspiration, scritto dal tech blogger indiano Amit Agarwal.
Le strade sono due:
1. Acquistare un microfono USB plug-n-play iOS comptabile. Non dovrai fare altro che collegare il microfono al tuo dispositivo perché venga rilevato e per poter iniziare a registrare. Il Rode NT 2 e l’Apogee, anche se non proprio economici, sono ottimi dispositivi:
2. Utilizzare un vecchio microfono USB che magari già adoperavi collegato al PC (il Blue Yeti è ad esempio un microfono molto diffuso in applicazioni semi-professionali).
Ma sulla piazza esistono ovviamente anche soluzioni più economiche come il Samson Meteor:
Nel caso n.2 occorrerà (quasi sicuramente) alimentare esternamente il microfono da collegare all’iPhone perché il dispositivo non dovrebbe avere la potenza necessaria a farlo funzionare. E’ molto semplice, vediamo come.
Ti occorre:
– un hub USB, anche a due porte, alimentato.
– un cavo Lightning/USB come questo:
Basterà collegare il microfono all’iPad / iPhone passando per l’hub, come illustrato da Amit Agarwal nel post sopra citato, perché questo venga riconosciuto ed inizi a funzionare.
Se invece ti interessa iniziare a giocare con l’home recording utilizzando un PC lasciati ispirare da questo vecchio post.
OK, lasciami indovinare: devi verniciare casa e hai da diluire la pittura con acqua (o…
Come faceva quella filastrocca per ricordare quando finisce un mese? 📅 Quanto è lungo novembre,…
Leggendo un articolo online in lingua inglese ti sei imbattuto dinanzi la serie di caratteri…
Ehi, qui ti spiego la scorciatoia da tastiera per inserire righe vuote su Microsoft Excel.Diventerai…
Lo tzatziki è uno dei simboli più famosi della cucina greca.Questa tipica salsa a base…
La pignatta (in spagnolo piñata, a volte anche detta pentolaccia) è un oggetto in carta,…