Le fascette di plastica, anche conosciute come fascette per cablaggio, sono uno strumento molto utilizzato da chi realizza lavori di raccolta fili o fissaggio di oggetti e parti in plastica e metallo.
Se per caso si è chiusa la fascetta che avevi fra le mani esiste una tips davvero banale che permette di recuperarla.
Aprire una fascetta di plastica
Non precipitarti con forbice o pinza a spezzare la fascetta!
È possibile aprirla e riciclarla con un poco di pazienza.
Tutto ciò di cui hai bisogno è un cacciavite con la punta piatta piccola o un ago da cucire molto resistente (ma qualsiasi oggetto piccolo ed appuntito può fare al caso).
Osserva con attenzione la testa della fascetta per capire come funziona: l’aggancio si ottiene con il contrasto che la clip fa sulla cerniera rigata lungo il corpo della fascetta. Una volta inserita la coda nella testa si ottiene un cappio che è possibile solo stringere.
Ovvio quindi che bisogna agire sulla linguetta di plastica che si aggancia dentro la dentatura e non permette di tirare.
Prova a inserire il cacciavite all’interno del punto di blocco, tentando di sollevare la linguetta. Con calma e senza troppi sforzi sarà possibile sfilare il corpo dalla testa.
Fascette riutilizzabili
Ti serve spesso riutilizzare le fascette che applicate?
Tieni presente che sul mercato sono in vendita modelli specifici che è possibile rilasciare e riutilizzare con maggiore semplicità.
Questi modelli permettono di rimuovere senza problemi il blocco e non costano troppo in più rispetto la versione classica.
Presta attenzione!
⚠ Le fascette monouso nascono per essere applicate, non per essere sfilate e riutilizzate più volte.
Presta quindi attenzione a non pungerti o tagliarti mentre sollevi la linguetta.