Come controllare se un file sospetto è infetto da virus?

Virustotal è un servizio che analizza files sospetti e permette la rapida identificazione di virus, worms, trojans, e di tutti i tipi di malware rilevati dai motori antivirus.

Per controllare se un file è infetto da virus non serve per forza avere un blasonato antivirus aggiornato all’ultimo secondo. E’ infatti possibile eseguire una scansione online dello specifico file grazie a Virus Total.

virustotalSi tratta di un potentissimo servizio in grado di effettuare scansioni multiple attraverso tutti i principali antivirus online presenti sulla rete (e tra i migliori e più famosi: Nod32, Panda, McAfee, etc…).


Una volta che ci si trova sulla pagina principale basta allegare il file di cui si desidera effettuare la scansione. Verrà quindi eseguito l‘upload sui server e, al termine, il file verrà messo in coda per l’analisi. Se siamo proprio sfortunati dovremo attendere al massimo un paio di minuti, dopo i quali partiranno tutte le scansioni (ma la maggioranza delle volte il tempo di attesa è nullo).
L’analisi è ovviamente gratuita e molto molto efficace.