Ammetto di non amare in particolar modo la Capitale, e non sceglierei di andarci a vivere.
Intendiamoci: Roma è una città stupenda e magica. I suoi mille monumenti e le sue strade la rendono uno scenario unico che non mi pare abbia simili in giro per l’Europa ed il mondo.
Ciò che non mi piace della città è invece il suo caos da megalopoli incontrollata che si muove frenetico. E che ho avuto la sensazione essere comunque un po’ ghettizzato: spesso mi è capitato di dover chiedere semplici indicazioni a persone che abitavano pochi quartieri prima la mia destinazione ma non avevano la più pallida idea di cosa stessi loro chiedendo.
Resta il fatto che Roma è la città d’Italia, seconda solo a Milano, in cui la maggior quantità di giovani, studenti ed immigrati vanno a tentar fortuna. Uniamo a questo un notevole flusso turistico e la frittata è fatta. A cosa equivale tutto ciò?
Facile: Roma è una città cara e costosa. E’ la naturale conseguenza del turismo e delle grandi masse di persone, residenti o no, che la attraversano.
E’ possibile sopravvivere a tutto ciò? Secondo il mio amico Giovanni, che ha qualche anno fa ha iniziato la propria avventura professionale in terra capitolina, sì. E’ lui che mi ha suggerito la pagina Facebook indicata poco più avanti…
Assolutamente il consiglio non è quello di fare incetta di acquisti di deal quali Groupon e affini! 🙂
Piuttosto la strategia più efficace resta sempre collaborare.
Ed è la tecnica felicemente adottata da chi gestisce una pagina Facebook che ha lo scopo di elencare tutte le dritte e i consigli possibili per chi desidera vivere nella Capitale senza essere dissanguato: la pagina si chiama “Vivere a Roma risparmiando“.
Nel momento in cui scrivo i likers della pagina sono oltre i 3000 e sembrano abbastanza attivi nel dare a loro volta dritte e utili pareri.
Insomma vivete o semplicemente volete visitare Roma cercando di risparmiare dategli uno sguardo.
OK, lasciami indovinare: devi verniciare casa e hai da diluire la pittura con acqua (o…
Come faceva quella filastrocca per ricordare quando finisce un mese? 📅 Quanto è lungo novembre,…
Leggendo un articolo online in lingua inglese ti sei imbattuto dinanzi la serie di caratteri…
Ehi, qui ti spiego la scorciatoia da tastiera per inserire righe vuote su Microsoft Excel.Diventerai…
Lo tzatziki è uno dei simboli più famosi della cucina greca.Questa tipica salsa a base…
La pignatta (in spagnolo piñata, a volte anche detta pentolaccia) è un oggetto in carta,…