TheOldReader.com è un valido servizio web della categoria RSS News Feed Reader.
Il suo reale successo deriva dal fatto di essere una clone dell’ormai defunto Google Reader. Il servizio ha conosciuto un notevole incremento di popolarità quando il lettore feed di Google, all’epoca ancora in vita, disabilitò l’opzione di condivisione dei post con le altre piattaforme. Moltissime persone migrarono verso questa nuova piattaforma, ed il passaparola fece il resto.
Ad oggi TheOldReader resta uno dei migliori Feed Reader in circolazione, grazie anche alla sua leggerezza ed essenzialità.
Una pecca notevole è che non esiste ancora una app ufficiale per dispositivi mobili Andorid e Mac.
TheOldReader è gratuito per una gestione inferiore ai 100 feed. Se si oltrepassa questa soglia sarà necessario acquistare un account premium.
Questo post nasce da un mio dubbio su come eseguire una operazione che all’apparenza sembrava semplice semplice: come si crea una nuova categoria, o cartella, dove mettere in ordine determinati feed?
E’ banale, ma almeno io non ho trovato la cosa subito intuitiva ed ammetto di aver perso una decina di minuti abbondanti prima di arrivare alla soluzione. 🙂
Creare una nuova cartella
Per creare una nuova categoria o cartella che raccolga una serie di Feed che riteniamo di interesse comune non esistono pulsanti appositi: bisogna trascinare in fondo a tutto la lista un feed.
Automaticamente verrà proposta la dicitura: Lascia qui per aggiungere una nuova cartella.
Rinominare la nuova cartella
La categoria appena creata avrà nome Nuova Cartella. Per rinominarla basta fare doppio clic sul titolo. Comparirà il box di modifica nel quale inserire il nuovo nome.
Gestione delle cartelle
La gestione delle categorie è quindi analoga all’operazione di creazione: basta utilizzare il drag and drop per spostare tutti i feed di interesse all’interno della cartella scelta.
Trascinando l’intera categoria è possibile invece ordinarla rispetto ad altre.
Categorie multiple e sottocartelle
Al momento pare questa gestione non sia possibile all’interno del reader. Peccato perché potrebbe risultare molto utile.