Quella dei video che partono in automatico è una delle recenti novità della maggiore piattaforma social del mondo, Facebook. Non gradita da tutti gli utenti, anche a ragione. Vediamo perché e come disattivare l’opzione di autoplay sull’app del nostro cellulare.
Perché disattivare l’autoplay su Facebook
La nuova funzionalità è a tutti gli effetti innovativa. Guardare in anteprima di cosa si tratta un video pubblicato da un amico, mentre si scorrere le notizie nella propria bacheca, può essere agevolante nella consultazione dei contenuti. Ma stavolta il team di sviluppo di Zuckerberg e soci ha prestato poca attenzione nei confronti dell’utente medio: lasciare di default l’opzione di anteprima attiva anche su collegamenti di rete dati, e non solo su reti Wi-Fi, implica un consumo massiccio dei MB inclusi negli abbonamenti e nelle offerte di rete mobile.
In pratica un utente che utilizza Facebook da cellulare con una certa assiduità, per strada e lontano da reti Wi-Fi, si troverà ad aver esaurito dopo qualche settimane la soglia di 1-2 GB inclusa nel pacchetto offerto dal suo operatore telefonico.
La soluzione è semplice: disattivare l’opzione di autoplay dalle impostazioni dell’app. Vediamo come.
Come disattivare l’anteprima dei video
I passaggi per disattivare l’anteprima dei video sono velocissimi.
Per prima cosa occorre accedere alle Impostazioni applicazione:
La voce che ci interessa è Riproduzione automatica dei video:
Le opzioni selezionabili sono tre:
– Sì: scelta di default, lascia attivo l’autoplay sia su collegamento Wi-Fi che rete dati cellulare.
– Solo Wi-Fi: l’anteprima dei video viene attivata solo se si naviga su una rete Wi-Fi. E’ la scelta migliore da adottare in ufficio o se a casa utilizzi una connessione flat.
– No: disabilita totalmente
E tu cosa ne pensi dell’anteprima dei video Facebook?
Lasciaci un’opinione nei commenti o sulla nostra pagina Facebook.
L’articolo ti è stato utile?
Se questo post ti è stato utile regalaci un Mi Piace e resta in contatto con noi!