Il “funicolo ombelicale” è ricco di cellule staminali e le donne che decidono di donarlo offrono a tanti malati una chance di cura in più!
Le cellule del cordone ombelicale oggi possono già curare oltre 70 malattie ematologiche e la ricerca fa passi da gigante!
Va detto però che esistono due tipi di donazione:quella “allogenica“, ovvero quella altruistica,e quella “dedicata“,cioè la possibilità di riservare li cordone all’uso familiare. In Italia l’unico divieto riguarda la conservazione autologa, ovvero riservati all’uso esclusivo del proprio neonato. Questa donazione in effetti, oltre che egoistica, è anche insensata in quanto,qualora il bambino dovesse contrarre una malattia genetica,di certo non potrà contare sulle sue staminali poiché esse stesse sono portatrici di quello stesso difetto del Dna. In ogni caso, e questa è una vostra scelta, non è impossibile. Infatti il ministero della Salute, su richiesta, concede il nullaosta per depositarle all’estero. Ora, come donare?
Innanzitutto occorre individuare l’ospedale più vicino a casa, attrezzato per la raccolta del sangue cordonale. L’elenco completo delle strutture, regione per regione, è disponibile sul sito dell’associazione Adisco (www.adisco.it), nella sezione “Dove trovarci”(tel.06-20903895). L’elenco delle banche (dove sarà trasferita la sacca cordonale) si può consultare sul sito del Centro nazionale trapianti (www.trapianti.ministerosalute.it).
Per le banche private estere, sempre sul sito del Centro nazionale trapianti è disponibile l’informativa per conservare privatamente il sangue del cordone.
Maggiori informazioni sono disponibili anche sul sito http://www.cordoneombelicale.it.
OK, lasciami indovinare: devi verniciare casa e hai da diluire la pittura con acqua (o…
Come faceva quella filastrocca per ricordare quando finisce un mese? 📅 Quanto è lungo novembre,…
Leggendo un articolo online in lingua inglese ti sei imbattuto dinanzi la serie di caratteri…
Ehi, qui ti spiego la scorciatoia da tastiera per inserire righe vuote su Microsoft Excel.Diventerai…
Lo tzatziki è uno dei simboli più famosi della cucina greca.Questa tipica salsa a base…
La pignatta (in spagnolo piñata, a volte anche detta pentolaccia) è un oggetto in carta,…