Voglia di tuffarvi nuovamente in quello che rimane del fantastico mondo usenet?
Se i gruppi di discussione trainavano la rete negli anni 90 ed i primi 2000, quando internet era cosa ancora per pochi, oggi al confronto ne rimane giusto qualche maceria.
Non tutto però è morto. Anche se non esiste più il fermento che popolava i newsgroup qualche decennio fa, continua ad esserci qualche gruppo ancora battuto e dove vengono aperte discussioni nuove e stimolanti ogni giorno.
La comodità dei nostri giorni resta quella di poter usufruire dei contenuti offerti dal web in piena mobilità. Anche la rete usenet è quindi approdata sulla piattaforma Android.
Vi è stato un lungo periodo dove gli utenti del sistema operativo made in Google lamentavano la mancanza sul market di un valido client usenet (anche a pagamento). Chi voleva avventurarsi tra i newsgroup tramite gli schermi del proprio smartphone dovevano affidarsi forzatamente all’interfaccia web di Google Group o ad app poco pensate e mature.
Poi è arrivata sul market una buona alternativa, ben sviluppata, frutto del lavoro di un programmatore cinese.
Si tratta di NewsGroup Reader, app disponibile gratuitamente su Google Play e che implementa una ricca serie di caratteristiche e funzioni da far invidia ai client per PC.
La sottoscrizione ai newsgroup da seguire si esegue in maniera molto semplice.
E’ supportata sia l’iscrizione a più gruppi che la gestione di molteplici usenet server. Quest’ultima caratteristica non da poco considerando che non tutti i server di news raccolgono gli stessi gruppi e spesso per seguire quelli di proprio interesse è necessario poggiarsi a diversi.
Ovviamente è possibile il posting ed intervenire alle discussioni, per chi non vuole limitarsi a lurkare (ecco un po’ del vecchio gergo, ormai in disuso sui moderni social network 🙂 ).
La vista ad albero è molto curata e comoda. Disposizione e grandezza dei caratteri permettono comode letture senza eccessivi sforzi.
Come sui vecchi client per PC è possibile utilizzare i filtri, per plonkare i troll di turno.
Buona la gestione degli allegati, con l’anteprima immediata di immagini e la possibilità di allegare foto direttamente dalla camera del telefono o tab.
Particolare cura è stata prestata anche all’aspetto della trasmissione dati. Sono impostabili dei limiti sull’uso del traffico mobile ed è possibile sincronizzare tutti i messaggi, magari con la WiFi di casa, per una lettura in offline.
L’app supporta le connessioni protette.
NewsGroup Reader richiede i soli permessi di cui ha effettivamente bisogno: accesso alla rete ed all’unità di memoria SD.
Dopo l’ad il link alla pagina ufficiale dell’applicazione sul Play Store.
Se vuoi provare l’app segnalata in questo articolo necessiterai di un server per newsgroup che funzioni.
Ho dato uno sguardo a questa vecchia lista, ma ormai sono davvero poche le macchine ancora attive.
Nel momento in cui mi trovo ad aggiornare questo articolo (Novembre 2018) ho trovato questo valido e operativo server:
nntp.aioe.org
L’ho testato anche con l’applicazione e funge.
OK, lasciami indovinare: devi verniciare casa e hai da diluire la pittura con acqua (o…
Come faceva quella filastrocca per ricordare quando finisce un mese? 📅 Quanto è lungo novembre,…
Leggendo un articolo online in lingua inglese ti sei imbattuto dinanzi la serie di caratteri…
Ehi, qui ti spiego la scorciatoia da tastiera per inserire righe vuote su Microsoft Excel.Diventerai…
Lo tzatziki è uno dei simboli più famosi della cucina greca.Questa tipica salsa a base…
La pignatta (in spagnolo piñata, a volte anche detta pentolaccia) è un oggetto in carta,…