Ospiti improvvisi a cena ed occorre raffreddare il prima possibile la bottiglia di bianco o la birra fatta in casa che custodivi in dispensa?
Ecco come farlo in pochissimi minuti.
Acqua, ghiaccio e sale
Se in freezer hai abbondante ghiaccio a disposizione prendi un contenitore abbastanza capiente da contenere la bottiglia e riempilo di acqua, tanto ghiaccio e ricche manciate di sale da cucina. Mescola il tutto ed inserisci la bottiglia.
Anche se a scuola non eri proprio un talento nelle materie scientifiche dovresti sapere che il cloruro di sodio abbassa il punto di congelamento e la temperatura dell’acqua in cui è disciolto (oltre a generare un processo endotermico). Il fenomeno si chiama abbassamento crioscopico.
Praticamente l’intruglio che hai preparato arriverà ad avere una temperatura un bel po’ al di sotto dei 0°C (per l’esattezza potresti arrivare a -21.1°C 🙂 ) e questo ti permette di raffreddare più velocemente la tua amata bottiglia.
Se desideri approfondire l’argomento dai uno sguardo a questo interessantissimo articolo sulle miscele frigorifere.
Panno bagnato e via in freezer
Se invece non hai abbastanza ghiaccio a disposizione non disperare.
Prendi un panno grande, inzuppalo d’acqua, avvolgilo alla bottiglia e metti il tutto in freezer. Vedrai che il vino si raffredderà molto più velocemente.
Sfruttando il principio di cui sopra potresti inoltre bagnare lo straccio con una miscela di acqua e sale: lo straccio che avvolge la bottiglia congelerà ad una temperatura inferiore a 0°C permettendo un raffreddamento molto veloce.