Capita spesso e volentieri di scaricare su pc le foto dalla propria fotocamera digitale da 10 Megapixel e accorgersi che i files sono molto pesanti. Magari troppo, anche solo per essere inviati per posta elettronica!
Come fare?
Può correre in nostro aiuto una comoda applicazione freeware: VSO Image Resizer. Si tratta di un piccolo programmino che ci permetterà di ridurre, in un solo immediato passaggio, la grandezza della foto presenti in una cartella del nostro hard disk.
Una volta installato il software si integra nel menù contestuale che otteniamo cliccando col tasto destro su un file o una directory del pc. Scelto ‘VSO Image Resizer’ ci troveremo direttamente dinanzi la finestra per la scelta delle opzioni.
Si seleziona risoluzione, qualità e cartella di destinazione (specificando se sovrascrivere o meno i file) e si procede con OK. Pochi minuti e tutte le foto della vacanze saranno convertite in un formato più accessibile per essere spedito agli amici o pubblicato su Facebook.
Attenzione, se trattate foto a cui tenete particolarmente, qualsiasi tentativo di riduzione e compressione porterà ad una perdita di qualità, quindi valutate bene se sovrascrivere lo foto o limitarsi a generarne di nuove.