Quello che molte persone non sanno è che nel capo edilizio è spesso possibile effettuare piccoli investimenti (spesso parte di regolari interventi strutturali di manutenzione) con i quali risparmiare un sacco di soldi. Il Cool Roof, letteralmente Tetto Freddo, è tra questi.
Il Cool Roof è una tecnica di rivestimento edilizio che permette di ridurre gli sprechi energetici e vivere meglio i propri ambienti, in particolar modo durante i caldi mesi estivi.
Consiste nel ricoprire il tetto della propria abitazione con una guaina o pittura termo-riflettente ed ad alta emissività termica. Detto così per un profano potrebbero sembrare paroloni, ma i concetti sono davvero semplici ed immediati. La nostra copertura infatti opererà magicamente due azioni:
1) rifletterà tutto il calore possibile proveniente dal sole, per non accumularlo nella struttura dell’abitazione durante i focosi mesi.
2) tenterà di liberarsi del calore comunque accumulato (non è possibile rifletterlo tutto!) nella maniera più veloce possibile.
Il concetto lo si conosce in realtà già da millenni. Non è un caso che le abitazioni dell’area mediterranea abbiano i loro tetti spesso tinteggiati di colore bianco. Sono i colori chiari infatti quelli che riescono a riflettere meglio i raggi del sole.
Non accumulare calore e disperdere velocemente quel poco che si incamera apporta un sacco di benefici economici e di stile di vita. Ne citiamo giusto qualcuno (per un elenco completo recatevi a questa pagina sui vantaggi del Cool Roof):
– meno energia elettrica necessaria al raffreddamento degli ambienti che viviamo = bollette della luce meno pesanti
– ambienti realmente più freschi e sani
– minore deterioramento della copertura stessa = meno problemi col solaio
Il Cool Roof è insomma un tecnica che si basa su un concetto semplice ma realmente funzionale e positivo.
Esiste un sito ufficiale, progetto della comunità europea, dategli uno sguardo o fate qualche ricerca sulla rete per approfondire l’argomento che vi permetterà di vivere meglio e risparmiare soldi.
OK, lasciami indovinare: devi verniciare casa e hai da diluire la pittura con acqua (o…
Come faceva quella filastrocca per ricordare quando finisce un mese? 📅 Quanto è lungo novembre,…
Leggendo un articolo online in lingua inglese ti sei imbattuto dinanzi la serie di caratteri…
Ehi, qui ti spiego la scorciatoia da tastiera per inserire righe vuote su Microsoft Excel.Diventerai…
Lo tzatziki è uno dei simboli più famosi della cucina greca.Questa tipica salsa a base…
La pignatta (in spagnolo piñata, a volte anche detta pentolaccia) è un oggetto in carta,…