Quando mi ritrovo a scrivere qualcosa al computer mi capita spesso di rendermi conto di quante distrazioni interferiscono alla realizzazione del mio impegno principale.
Anche se utilizzo programmi come Write di OpenOffice, il desktop o il collegamento a qualche browser e applicazione ‘pericolosa’ è davvero a portata di clic. Bastano pochi istanti per ritrovarsi dal riportare su tastiera una buona idea a navigare in giro per la rete o a controllare la posta.
Si può scrivere senza distrarsi?
Q10 è un programma che propone di risolvere tale difficoltà di concentrazione, o quantomeno di allontanare dalla vista qualsiasi forma di distrazione.
Il software si presenta con una semplice schermata scura che copre l’intera superfice del monitor, e un cursore lampeggiante.
Quando si prova a digitare qualcosa ci si ritrova dinanzi l’onomatopeica simulazione del rumuore di una macchina da scrivere.
Le opzioni sono, a dispetto dell’apparenza molto essenziale, numerose:
– allarme, per sessioni di scrittura prestabilite
– conteggio immediato di caratteri e parole
– possibilità di autocorrezioni automatiche, ovviamente da impostare
– salvataggio automatico del testo
Premendo durante la composizione il tasto F1 sarà possibile visualizzare una finestra che annota tutte le scorciatoie da tastiera con relativi comandi associati.
Ovviamente il software è freeware.
Piccola curiosità: il suono della macchina da scrivere che è possibile settare alla digitazione dei caratteri è stato estrapolato dal film ‘Il favoloso mondo di Amelie’.
FocusWriter, alternativa totalmente open source
Q10 è un software davvero valido e gratis, ma a codice proprietario.
Se cerchi una alternativa totalmente a codice libero e multipiattaforma dai uno sguardo a FocusWriter!