Lo stiramento o elongazione muscolare è un tipo di infortunio che colpisce il muscolo o il suo tendine e che viene causato dall’allungamento eccessivo delle fibre che lo compongono.
Non è un infortunio particolarmente grave ed è collocabile in una scala di gravità tra la contrattura e la distrazione muscolare (strappo), quest’ultima molto più grave in quanto vi è la rottura delle fibre muscolari.
Il sintomo è un dolore acuto che si avverte nella zona interessata con conseguente spasmo muscolare. Può essere causato da una preparazione atletica non adeguata, da movimenti o estensioni brusche del muscolo o anche dall’affaticamento di quest’ultimi.
Nell’ambito sportivo, ma non solo, questo tipo di infortunio è molto noioso e fastidioso anche perché il dolore spesso non è abbastanza forte da far desistere l’atleta a terminare l’attività svolta, con un conseguente peggioramento della lesione e dei tempi di recupero.
I rimedi sono riposo assoluto per almeno due o tre settimane, l’applicazione di impacchi freddi sulla zona interessata e magari l’esecuzione di un adeguato bendaggio per ridurre l’emorragia ed i movimenti del muscolo leso.
Lo specialista potrebbe consigliare un’ analisi più approfondita del danno e prescrivere terapie fisiche come gli ultrasuoni o la tecarterapia, per accelerale il recupero.
Per gli sportivi è opportuno prevenire questo tipo di guai fisici.
E’ quindi molto importante:
OK, lasciami indovinare: devi verniciare casa e hai da diluire la pittura con acqua (o…
Come faceva quella filastrocca per ricordare quando finisce un mese? 📅 Quanto è lungo novembre,…
Leggendo un articolo online in lingua inglese ti sei imbattuto dinanzi la serie di caratteri…
Ehi, qui ti spiego la scorciatoia da tastiera per inserire righe vuote su Microsoft Excel.Diventerai…
Lo tzatziki è uno dei simboli più famosi della cucina greca.Questa tipica salsa a base…
La pignatta (in spagnolo piñata, a volte anche detta pentolaccia) è un oggetto in carta,…