Leggendo un articolo online in lingua inglese ti sei imbattuto dinanzi la serie di caratteri TL;DR.
Di cosa si tratta? Cosa significa? Te lo spiego subito qui sotto. 👇
Si tratta di un acronimo. La forma estesa di TL;DR è:
too long; didn’t read
e, letteralmente, si può tradurre come “troppo lungo; non leggerlo”, in riferimento al contenuto stesso che contiene l’abbreviazione.
TL;DR è una forma contratta, utilizzata all’interno di contenuti come post online, messaggi, articoli, etc. Dato che la forma di questi contenuti è eccessivamente lunga TL;DR viene utilizzato per ridurre il concetto espresso in un micro-riassunto di una o due frasi.
📄 TL;DR è uno “strumento” che introduce un riassunto – permette di riepilogare un pezzo di testo, indipendentemente dal fatto che tu sia l’autore o il commentatore dello stesso.
È possibile utilizzare la scrittura che divide TL e DR con un punto e virgola, oppure direttamente la sua forma contratta TLDR.
Attenzione – TL;DR nasce come forma di commento scortese a post eccessivamente lunghi, quando, per esempio, si pensa che un muro di testo possa essere riassunto in poche parole.
Quindi originariamente era interpretato come qualcosa da utilizzare nei commenti e nelle risposte su forum e social. Il suo sentiment era rude e scortese.
Col tempo questo aspetto si è ammorbidito, in quanto gli stessi autori di post lo hanno ironicamente iniziato ad adoperare come mezzo efficace di sunto in apertura e chiusura al testo.
Quando e come si usa il TLDR?
I casi in cui viene utilizzato un TLDR sono tre:
- alla fine del post – per rimarcare il succo del discorso ed evitare spoiler a chi legge
- all’inizio di un post – per introdurre l’argomento e ciò che si affronterà nella lettura
- come risposta a un post molto lungo – anche con l’intento di accusare l’autore del post di scarsa capacità di sintesi
Dove è nato l’utilizzo di TL;DR?
Sulla rete Usenet, quella dei newsgroup – gli antenati dei forum – in voga negli anni a cavallo tra i 90 e la prima decade dei 2000.
Approfondimenti
- Trovi un bell’approfondimento sulla storia e l’utilizzo del TL;DR qui: https://www.dictionary.com/browse/tld